La condizione di insufficienza venosa periferica è un problema comune nei paesi occidentali, ed è caratterizzata da un’alterazione della circolazione a livello degli arti inferiori; questa è dovuta principalmente ad un difetto della funzione di chiusura valvolare che, unitamente ad una perdita di tono ed elasticità dei vasi venosi, determina un ritorno del flusso di sangue venoso verso i piedi.
Tra i sintomi più comuni associati a questa condizione troviamo:
- senso di pesantezza agli arti inferiori (maggiormente avvertibile da chi durante il giorno passa molto tempo in piedi e da chi è in una condizione di sovrappeso)
- gonfiore alle caviglie (soprattutto serale)
- dilatazione dei vasi sanguigni superficiali
Questi disturbi non vanno sottovalutati, specialmente se avvertibili in maniera persistente, in quanto spesso precedono la condizione di insufficienza venosa cronica, con comparsa di ulcerazioni cutanee da stasi venosa, edema venoso e/o linfatico, vene varicose, con aumento del rischio cardiovascolare e pesanti ripercussioni sulla qualità di vita. E’quindi estremamente importante effettuare una diagnosi precoce dell’insufficienza venosa, in modo da impostare un’efficace terapia o ritardare la cronicizzazione della patologia.
Per questo motivo organizziamo durante l’anno giornate dedicate in cui è possibile effettuare il Test del Reflusso Venoso in farmacia. L’esame proposto è non invasivo, si effettua contemporaneamente su entrambi gli arti inferiori, ed è caratterizzato da semplicità e velocità di esecuzione, utilizzando una tecnologia validata e consolidata (reografia a luce riflessa, LRR).